Il contesto

Il Comune di Torre del Greco, nel cuore del Golfo di Napoli, è posto nella zona archeologica Ercolano-Oplonti-Pompei, patrimonio UNESCO, e sulla strada del Miglio d’Oro. Il Museo del Corallo, il Palazzo Baronale, il Palazzo Vallelonga, il Porto, la Basilica di Santa Croce, il Colle di Sant’ Alfonso, Villa delle Ginestre, Villa De Nicola, la Chiesa di Santa Maria del Principio ed al-tre rappresentano importanti risorse culturali e turistiche. La varietà vocazionale, peculia-re del territorio, dà esiti produttivi apprezzabili nel settore marittimo, turistico, industriale ed artigianale con la lavorazione del corallo e del cammeo e costituisce le fondamenta dell’ Istituto Degni, che trova un punto di forza nel Liceo Artistico, riconosciuto “indirizzo Ra-ro”. Tale Liceo porta con sé l’eredità dell’antica Scuola di Incisione del Corallo e del Cammeo ed è ubicato, fin dal 1878, nel monumentale Chiostro dei Padri Carmelitani (sec. XVII) con il prestigioso Museo del Corallo e annessa biblioteca.
L’Istituto Francesco Degni propone alla propria utenza un percorso educativo-formativo orientato a:
◊ Attuare interventi finalizzati a promuovere la motivazione intrinseca e ad acquisire un metodo di studio consapevole, autonomo ed efficace ai fini del successo formativo e della promo-zione del sé.
◊ Attuare interventi finalizzati al miglioramento dell’inclusione ed alla promozione del be-nessere a scuola.
◊ Promuovere l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
◊ Stimolare un concreto senso di convivenza civile, di appartenenza alla comunità, di condi-visione e rispetto delle regole, indicate anche nel Patto di corresponsabilità.
◊ Educare al senso di responsabilità, alla costanza negli impegni, al rispetto dell’ambiente scolastico e del bene comune.
◊ Realizzare un’efficace integrazione tra le attività che si svolgono al di fuori dell’orario sco-lastico e le attività curricolari, in modo che tutte convergano al raggiungimento di quelle com-petenze sociali e culturali che permetteranno allo studente di divenire un cittadino consapevole e solidale.
◊ Promuovere la formazione professionale incentivando quelle attività che arricchiscono le esperienze e il curriculum degli studenti.
◊ Orientare la formazione degli studenti verso una dimensione europea, favorendone la mo-bilità e sviluppando la conoscenza delle lingue straniere.
L’Istituto, dunque, promuove la valorizzazione delle competenze professionali dei propri stu-denti allo scopo di raccordarle con il contesto sociale e la realtà economico-produttiva del territorio. Verticalmente, in ingresso, fotografa le abilità dei propri alunni alla ricerca di strategie che ne valorizzino l’eccellenza anche con soluzioni personalizzate. Punto di forza della scuola è, quindi, il rapporto docente-studente flessibile e sensibile alle peculiarità della platea scolastica avvalendosi di strategie inclusive proprie dell’identità dell’Istituto. Straordinaria è la coesistenza dei quattro indirizzi che, pur nella loro specificità, tendono a realizzare un processo di integrazione e collaborazione attraverso una progettualità condivisa che contribuisce alla formazione di un profilo professionale, in ciascun settore contemplato dall’ Istituto, onnicomprensivo di originalità, estro e rigore indispensabili per la formazione del cittadino di domani.
La vision dell’Istituto rappresenta l’elemento propulsore per la stipula di accordi di rete, pro-tocolli d’intesa, convenzioni con associazioni di volontariato, università, associazioni di cate-goria e privati presenti sul territorio che favoriscono la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale, nonché l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica. Il corpo docente risulta particolarmente stabile, funzionale ad una ricchezza professionale che consente di attingere alle risorse interne della scuola e di organizzare numerose attività e corsi in ambito PTOF, come collaborazioni con università, elaborazione di progetti europei, articolazione di iniziative e di eventi di particolare rilevanza culturale consentendo maggiori possibilità di auto miglioramento per l’Istituto.
Con il notevole impegno progettuale e tecnico-organizzativo profuso negli ultimi anni, la Scuola è riuscita ad incrementare la dotazione di PC e di LIM da destinare alle aule di tutti i plessi, al fine di dare concretezza alle indicazioni del PNSD (Piano Nazionale della Scuola Di-gitale). Tutti gli ambienti dispongono di un collegamento alla Rete Internet a banda larga; grazie ai fondi FESR ed alle risorse erogate dalla Regione Campania sono stati allestiti due nuovi laboratori informatici per la progettazione design, strutture all’avanguardia dotate di stampanti 3D e software dedicati.